Zrce Beach
Osservata attraverso il prisma dei continui festival di musica elettronica, principalmente come destinazione party, la spiaggia di Zrce come un camaleonte cambia il suo aspetto, colore e finalità, e dopo la sveglia dal profondo sonno invernale all’inizio del mese di giugno, diventa un potente rifugio per l’intrattenimento di un’intera giornata dei giovani da tutte le parti dell’Europa e del mondo. L’epiteto del fenomeno globale non è arrivato da un giorno all’altro.
Circa 15 anni fa, Novalja era una cittadina di pescatori e di allevatori che trasudava di modestia e che attirava un numero non tanto grande di visitatori che cercavano soprattutto la pace, la buona cucina, il mare pulito e trasparente nonché il riposo nel vero senso della parola. E poi è successo Zrce. Per merito di un paio di entusiasti con l’idea di un concetto diverso dell’offerta turistica, è stata creata una fiaba moderna. Dapprima è stato aperto il club Kalypso, all’inizio degli anni ‘80 del secolo scorso, e due decenni dopo il Papaya e l’Acquarius. Con le ottime soluzioni del marketing, con la presenza dei più famosi nomi della scena musicale elettronica, delle attraenti danzatrici ed hostess, questi club all’aria aperta hanno attirato molto presto l’attenzione dei media di tutto il mondo. La ruota si è mossa e non ha alcuna intenzione di fermarsi. Il numero dei pernottamenti realizzati da un anno all’altro è sempre più alto, come funghi dopo la pioggia sorgono le nuove capacità ricettive, l'offerta dei festival si espande e la stagione si prolunga. Oltre ai festival già “accasati” come HIDEOUT - il tradizionale raduno dei britannici, SPRING BREAK - l’arrivo organizzato in massa dei maturanti dalla Germania e FRESH ISLAND - la festa della musica Hip Hop & RnB, non bisogna trascurare nemmeno i festival minori che stanno affrontando un periodo di adattamento nel senso di organizzazione e di marketing per occupare il loro posto sotto il sole. Grazie a Zrce, Novalja può tranquillamente essere messa a fianco a Ibiza, Santorini e Saint-Tropez, mentre la piacevolezza e l’unicità dell’isola di Pag nonché l’ambiente non commerciale e rurale pervaso dai profumi della ricca storia e pieno di contrasti rendono questa destinazione speciale e attraente.
Negli ultimi anni hanno parlato di Zrce anche gli eminenti media mondiali quali CNN, Daily Mail, MTV, BBC ed altri. Il loro timbro attraverso numerosi festival musicali l’hanno lasciato i rinomati DJ tra cui DJ Tiesto, Armin Van Buuren, Paul Van Dyk, David Morales, Sean Paul, James Warren e molti altri.