Funzioni di ricerca avanzate

Spiagge dell'isola di Pago

 

 Čista, Prnjica i Sveti Duh · Caska     
· Ručica · Uvale između Jakišnice i Luna · 
Plaža Babe



Ručica i Beretnica


Ručica - Beretnica - Sunčana

Sita sulla parte orientale dell’isola, collegata con Metajna da una strada locale, è sulla buona strada di diventare una destinazione molto popolare dell’isola di Pag. Sebbene per molti sconosciuta, Ručica si trova ogni anno nelle numerose liste delle spiagge più belle di Croazia. Attira con la sua unicità e con la natura intatta che lascia senza fiato. La spiaggia stessa è ideale per gli ospiti che desiderano la pace e la tranquillità, lontano dal chiasso e dalla frenesia della città. La specificità dei dintorni con numerosi sentieri per fare il trekking e la passeggiata nonché gli splendidi paesaggi di pietra creatisi dall’azione costante dei venti, sono le caratteristiche principali di questa parte dell’isola. Ručica ospiterà tutti i visitatori in cerca di avventurismo e di buone fotografie. 

Continuando a camminare lungo questo tratto insolito, sopra la pietra aguzza che brucia al sole, dopo circa 20 minuti di cammino si sveglia timidamente Beretnica. Circondata dalle rocce e bagnata dal sole, nascosta dagli sguardi indesiderati, questa spiaggia di sabbia, cristallina e pulita, è la perla dell’isola di Pag. Il bellissimo paesaggio vi porta nell’immaginazione, lontano dalla realtà. Sveglia le emozioni, accelera il respiro. A voi spetta solo preparare la macchina fotografica e non perdere tempo. Non agitatevi se notate una delle escursioni giunte in barca, probabilmente la pensano come voi. 

La storia di questa parte dell’isola non sarebbe completa senza menzionare Sunčana – l’unica spiaggia che ha l’ombra. E’ situata sotto una fitta foresta che, nei confronti dell’orgogliosa pietra di Pag, sembra irreale. L’oasi nel cuore del deserto. L’occasione di inspirare a pieni polmoni il profumo di puro pino e di sentire le lievi note di resina e di miele. Con Metajna, un piccolo ma accogliente villaggio di pescatori, è collegata con il sentiero che si estende fino a Ručica, ideale per il ciclismo e per lo jogging. Dopo le lunghe camminate e l’alpinismo, questa timida e riparata spiaggia sabbiosa vi offrirà il rifugio e il riposo. Non preoccupatevi, non è un miraggio. 

Ed infine, quando la fame e la stanchezza si fanno sentire, è una buona idea visitare alcuni dei ristoranti siti nel centro di Metajna e gustare le specialità della popolazione locale, sempre desiderosa dei buoni racconti. La ricca offerta soddisferà anche i più esigenti.



Prnjica
 

Prnjica - Čista - Sveti Duh

Distante da Novalja a 5 minuti in auto, in direzione di Pag, per la strada che attraversa i pascoli rocciosi, si trova Prnjica - una spiaggia di colore blu-azzurro. Nel mare di divertimenti e di festival quotidiani, negli ultimi anni è una destinazione molto popolare tra i visitatori in cerca di pace e di riposo. Prnjica è il nome locale di un tipo di mollusco. Gli italiani lo chiamano, non a caso, il Tartufo di mare, è molto saporito e proprio da esso la spiaggia prende il nome. A causa della sua costa sabbiosa e delle sue acque basse, è particolarmente interessante per le famiglie con bambini. Girata verso il possente Velebit, montagna che separa gli dei dalle persone, è il luogo che dovete vivere. Nell’ambito della spiaggia c’è un parcheggio a pagamento. 

Nel caso in cui sbagliate l’uscita per Prnjica, non preoccupatevi, a soli 500 metri si trova una seconda uscita dalla strada principale che vi porta verso Čista – spiaggia che è semplicemente ... pulita*. In apparenza monotona e semplice, con un po’ di sforzo attirerà la vostra attenzione. Se scavate poco poco proprio lì, in quella minuscola ghiaia e sabbia sulla riva, sveglierete dal sonno qualche conchiglia che ci vive. La spiaggia stessa è adatta alle famiglie con bambini e, a differenza della sorella Prnjica, può anche vantarsi dei ricchi contenuti. In caso che rimaniate storditi dalla vista verso il soleggiato Velebit e dalla baia di Pag, o vi viene semplicemente la fame, c’è un bar-ristorante con il cibo e le bevande sempre freschi. Potete noleggiare i pedalò e prendere il largo verso l’orizzonte. Nell’ambito della spiaggia c’è il parcheggio che si paga a giornata. 

Continuando il viaggio per il tratto Novalja - Pag, distante circa 1,7 km da Čista, si trova la spiaggia e il campeggio Sveti Duh che completa il quadro di questa parte dell’isola. Per coloro che sono in cerca di avventure prive di lusso, ai quali il letto pulito, l’acqua calda e la comodità non giocano un ruolo essenziale, questo luogo è la scelta giusta. E’ interessante sia per la popolazione più giovane che per le famiglie. Nell’ambito del campeggio ci sono un ristorante e un bar. Una parte della spiaggia è destinata ai nudisti. 

C’è una cosa che come un’aureola, in modo noioso, pende sopra la testa, in attesa del momento di essere menzionata. E’ il formaggio di Pag. Un prodotto tradizionale, unico al mondo. Fate sì che la visita a queste spiagge vi porti fino al vicino paese Kolan e al caseificio Gligora, dove potrete gustare questa specialità. Non ve ne pentirete… 

*Nota del traduttore: parola “čista” in croato significa pulita.


Caska

Caska

La leggenda di un piccolo paese in cui è sita l’omonima spiaggia ci porta al IV secolo e all’epoca dei romani che chiamarono questa insenatura Cissa. A circa 3 km da Novalja, sulla strada per Metajna, la spiaggia di Caska trasuda di misticismo attraversato dal profumo del passato. L’accesso al mare è prevalentemente sabbioso, in alcuni punti anche ghiaioso, ed è adatto alle famiglie con bambini. Con lo sguardo volto verso Velebit nascosto dalle nubi, che custodisce i segreti dei legionari romani, inspirate a pieni polmoni il profumo di un tempo da tanto passato. Oltre ad essere legata a molte leggende, Caska è anche un sito archeologico. Nell’ambito della spiaggia ci sono diversi ristoranti e bar nonché il parcheggio che non è a pagamento. Non sorprendetevi se, immergendovi un po’ più lontano dalla costa, incontrate i resti della città romana sommersa, dei vasi in ceramica o qualche moneta.


Small coves

Picole baie - Jakišnica - Lun

Per vivere un lato completamente diverso di Pag, quello verde e meno crudele, è necessario dirigersi verso un piccolo paese Lun, che si trova a nord-ovest di quest’isola. Un’esperienza indimenticabile attende coloro che amano le sfide e le avventure e che decidono di fare questo passo. Appena vi trovate fuori Novalja, il paesaggio cambia, e sulla vostra strada passerete anche accanto agli antichi Giardini di ulivi di Lun. Nel tratto tra Jakišnica e Lun, soprattutto sul lato che guarda verso l’isola di Arbe, ci sono le piccole insenature intatte in cui si desidera trascorrere tutto il giorno in una piacevole ombra, completamente da soli. Possono essere raggiunte in barca, ma anche per le strade di macadam, dopo l’uscita dalla strada principale. Alle stesse, così piccole e solitarie insenature vi imbatterete se dalla spiaggia.

"Sveti Duh" continuate per la vecchia strada di macadam verso Pag, che è anche la famosa pista ciclabile. E’ possibile arrivare con la propria automobile fino a metà strada ma per coloro che viaggiano con lo scooter o con la bicicletta non ci sono ostacoli.



Babe Beach, Gaj, Novalja


Babe

Proprio all’uscita dalla città, laddove il corso urbano si unisce al mare, circondata dal verde e dalla macchia dalmata, nascosta dagli sguardi curiosi, giace la spiaggia Babe. Caratteristica per la configurazione del terreno e riparata dai venti forti, è la giusta scelta per passarci una giornata intera. Il colore blu turchese del mare caldo e la ricca offerta dei cibi e dei succhi di frutta freschi attirano il gran numero di persone in cerca di divertimento e di riposo. L’accesso alla spiaggia è di ghiaia-roccia, mentre il fondo del mare è di sabbia minuta fine. Se vi spingete un po’ più lontano dalla costa e notate che il livello del mare sta scendendo, non meravigliatevi. E’ un fenomeno unico di questa parte dell’Adriatico.



Gajac - Braničevica

Nell’insediamento di Gajac, una tranquilla frazione di Novalja, si trova Braničevica. Volta verso il mare aperto e riparata dalla bora, lontano dal chiasso del rovente Zrće, questa spiaggia è adatta sia alle famiglie con bambini che ai giovani in cerca di riposo. L’accesso al mare è ghiaioso mentre il fondo del mare in alcune parti è coperto della più fine sabbia. Sulla spiaggia ci sono diverse strutture di ristorazione che offrono i pasti e le bevande, e nelle immediate vicinanze si trovano anche i piccoli centri sportivi e ricreativi. Coloro che amano la solitudine troveranno la pace se si recheranno più a sud lungo la costa sotto la Riserva Ornitologica.




Planjka

Planjka è una delle poche spiagge sull’isola di Pag che può vantarsi della Bandiera blu. Distante da Novalja 1,5 km e sita nella baia, è la giusta scelta per le famiglie con bambini. In una parte della spiaggia rimarranno le impronte dei vostri piedi nella sabbia fine e calda, mentre nell’altra parte giocherete con la minuscola ghiaia. Piena di contenuti e in una posizione che la ripara dai venti forti, è un vero piccolo paradiso per gli occhi. E’ circondata dal verde, caratteristico di questa parte docile dell’isola, dai campi di vigneti e dai prati. Sia che scendiate lungo gli scivoli d’acqua, che guidiate uno jet ski o un pedalò, il soggiorno su questa spiaggia sabbiosa sarà piacevole e la soddisfazione sarà garantita. Con diversi ristoranti e bar, nemmeno la fame rappresenterà un problema. Nell’ambito della spiaggia c’è il parcheggio a pagamento.




Jadra

Proprio all’uscita da Stara Novalja, bagnata dalle onde e stancata dal sole, sfidando le intemperie, giace Jadra – la perla nascosta dell’isola. Con la vista volta verso il mare aperto, per la sua natura selvaggia è la spiaggia che resiste ai tentativi di essere domata. Prevalentemente ghiaiosa e in una parte rocciosa e inaccessibile, circondata da taglienti scogliere, è ideale per coloro che desiderano sentire il respiro della natura intatta. Il mare cristallino e trasparente, intrecciato con scogliere e con ricca fauna marina, riempirà ogni visitatore di soddisfazione. La località è adatta per le immersioni e per i tuffi nel mare. A causa della configurazione del terreno, non è raccomandabile per bambini piccoli. Nell’ambito della spiaggia ci sono il parcheggio, il bar e lo “snack bar”, nonché la possibilità di noleggiare gli ombrelloni e le sdraio. Non perdetevi lo spettacolo di un tramonto unico.




Lokunje


Lokunje - Vrtić - Straško

In costante espansione, l’anno dopo l’anno sempre più ricca di contenuti e sempre più organizzata, la spiaggia di Lokunje offre tutto il necessario per il relax e per il riposo. Molto accessibile e situata nel centro, vicino ai supermercati e alla fermata degli autobus locali, è ideale per coloro che il chiasso urbano non lo considerano un problema. Volta verso Velebit, con vista sul centro della città, è particolarmente stimolante nelle ore serali, illuminata dalle luci e dallo scintillio dei bar locali che la trasformano nella regina della notte. L’accesso al mare è prevalentemente sabbioso ma per una gran parte è coperto di ghiaia ed è adatto sia alle persone più grandi che ai bambini piccoli. Sia che guidiate un jet-ski o un pedalò, oppure optiate per uno degli sport come beach volley e beach soccer, non vi sbaglierete. Il divertimento è garantito. Su questa spiaggia potete rinfrescarvi in uno dei bar e mangiare le crepe o il gelato. Vi piacciono le crepe, vero?… 

Per coloro che sono in cerca dei momenti intimi e della solitudine, è raccomandabile proseguire per il sentiero lungo la riva del mare e visitare una delle piccole baie site a soli pochi minuti di cammino. 

Continuando a percorrere questo corso lungo circa 2 km, sul lato sud verso il mare aperto, è collocata la spiaggia Vrtić. Lungo tutta la costa ci sono le particelle private con le piantagioni di olive e di viti. Questa parte di Novalja abbonda di vegetazione bassa e di fichi, e con l’arrivo della primavera la località è famosa anche per la raccolta degli asparagi. La spiaggia stessa è semiselvaggia e senza contenuti mentre l’accesso al mare è ghiaioso. Non temete di rimanere senza posto libero per il vostro asciugamano perché vi farà la compagnia appena qualche coppia di innamorati o qualche passante casuale. 

Con la guancia attaccata a Vrtić, ride sarcasticamente Straško, una delle più famose destinazioni di campeggio di Croazia, con una bellissima spiaggia titolare della Bandiera blu. Questo complesso completamente attrezzato è una storia a sé dove l’ingresso e l’accesso ai contenuti sono a pagamento.



Zrće

Se partiamo dal fatto che il maggior numero dei nostri ospiti sono i giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni, in cerca di divertimento e di svago, non è difficile concludere che Zrće è la spiaggia più frequentata di Pag. Sita nell’omonima insenatura, nella parte nord-orientale dell’isola, dista da Novalja circa 2,5 km. A causa della qualità dei contenuti che offre, dell’attrezzatura e della ricca offerta di ristorazione, è orgogliosa proprietaria della Bandiera blu. Una fitta pineta sovrasta la spiaggia lunga 700 metri, coperta da ghiaia e da ciottolo bianco, che nel bel mezzo della stagione riceve fino a diverse migliaia di persone. I numerosi contenuti sportivi e ricreativi quali beach volley, guida dello scooter, scivoli d’acqua e bungee jumping, completano il vostro soggiorno e lo rendono piacevole. Oltre al servizio di soccorso, alle strutture adattate ai disabili, ai telefoni e alle docce, nell’ambito della spiaggia c’è anche un grande parcheggio a pagamento. 

Popolarmente chiamata l’Ibiza croata, è il luogo che dovete assolutamente visitare.

Iscriviti alle ultime offerte dall'isola pag, Novalja